lunedì 16 gennaio 2017

"La ragazza senza ricordi" di C.L.Taylor

Titolo:La ragazza senza ricordi
Autore:C.L.Taylor
Editore:Longanesi
Anno di pubblicazione:7 Luglio 2016
Pagine:352
Genere:Thriller














SINOSSI
Jane Hughes ha un compagno che la ama,un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage in Galles.
E' una donna realizzata e felice,come tante,ma la sua vita si fonda su una menzogna.
Perché Jane Hughes non esiste,Cinque anni prima era partita per un viaggio in Nepal con le sue migliori amiche. Quattro ragazze molto diverse l'una dall'altra ma legate da un'amicizia di lunga data,capace di resistere agli anni dell'adolescenza e dell'università,seppure a volte in fragile equilibrio.Doveva essere la vacanza della vita,fatta di yoga,meditazione e splendidi panorami,una settimana che avrebbe dovuto trasformarsi in un ricordo meraviglioso,ma che si è rivelata un incubo.
Perché da quel viaggio due delle quattro ragazze non sono più tornate.
Jane pensa di essersi lasciata tutto alle spalle ,di poter ricominciare a vivere con una nuova identità,di dimenticare quello che è accaduto,ma qualcuno non ha intenzione di permetterglielo.
Qualcuno che sa la verità su quella terribile settimana e che è tornato per tormentarla,per distruggere tutto quello che Jane ha faticosamente ricostruito.
Per difendere se stessa e le persone che ama,Jane dovrà affrontare l'incubo del suo passato e rivivere tutto quello che è successo tra quelle montagne. 

RECENSIONE
Longanesi,mi ha dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro e come ogni volta non sono stata delusa.
Questa è la storia di una ragazza che cerca di scappare dal suo passato,che diventa un incubo che per andare avanti con la propria vita deve affrontare.

Jane Hughes ha trent'anni,lavora in un rifugio per animali in difficoltà e vive in una cittadina di provincia.
La sua è una vita tranquilla,dove l'abitudine e la tranquillitàsono sovrane.Ma è solo l'apparenza quella che lei fa vedere di se stessa alle persone attorno a lei.
Infatti lei non si chiama Jane,ma Emma,e il suo passato è molto più tormentato e doloroso di quanto lei ha raccontato agli altri.
Ha permesso ad un avvenimento di cinque anni prima di annientarla senza  pietà,e oggi cerca di difendere con le unghie e con i denti quel poco di normalità che le resta.
Negli anni più nessuno è riuscito ad avvicinarsi tanto al cuore di Jane,c'è riuscito solo Will,un insegnante padre di una bambina di nove anni,che con il suo dolce amore cura inconsapevolmente le ferite di Jane.Già lui conosce Jane,non Emma.
Quando il passato torna a bussare alla porta di Jane,per lei è ancora più difficile tenere nascosta la sua vera identità.
Ma chi è Emma???Cosa le è successo cinque anni prima???

Cinque anni prima.Quattro amiche,ex compagne di università,decidono di partire per il Nepal.Amano provare nuove cose,conoscere nuove persone,sono piene di vita e di entusiasmo.
C'è Al,che sta scappando da una relazione disastrosa,Daisy,la pazza del gruppo che parte con le amiche per spirito di avventura,Leanne,la più introversa e più cupa del gruppo,e la nostra Emma,delusa dal lavoro che non la appaga e desiderosa di ritrovare se stessa.
Piene di entusiasmo intraprendono il loro viaggio verso il Nepal,che deve durare venti giorni,che prevede una sosta di due settimane in una comune chiamata Ekanta Yatra,fondata alle pendici dll'Annapurna da alcuni giovani.
Dopo aver trascorso i primi giorni della vacanza nel paesino ai piedi della montagna,le quattro iniziano l'arrampicata,arrivano così al cancello della comune,dove ad attenderle trovano Isaac cofondatore della comune e responsabile dei seminari per la ricerca di se stessi.
E' un luogo di ritiro spirituale,dove si pratica yoga,si leggono bei libri e si vive in simbiosi con la natura,coltivando la terra e allevando gli animali.
Ma nel momento esatto che mette piede alla comune Emma percepisce che qualcosa non va.Una piccola sensazione,nulla di che,ma,la sua voce interiore le grida di tornare indietro,il più lontano possibile da quel posto.
Ma purtroppo come a volte accade,l'istinto non avrà la meglio,e quello che doveva essere il viaggio più bello della loro vita si trasformerà presto in un incubo.

La ragazza senza ricordi è il thriller che tutti dovrebbero leggere.Ben strutturato dove la narrazione si alterna tra passato e presente,in modo che il lettore conosca meglio la protagonista e lentamente ne sveli i segreti che la rendono fragile,senza però svelare troppo del mistero stesso.
La narrazione scorre fluidamente e in modo lineare,fin da subito il lettore riesce a comprendere l'entità del trauma subìto dalla protagonista,senza però scoprirne il reale motivo.
La bravura della scrittrice sta nel fatto che è stata capace di creare una storia ben definita in grado di avvolgere il lettore nella nuvola di incertezza.
I colpi di scena,inseriti perfettamente nei punti bui della storia fanno si che il lettore resti incollato alle pagine del libro.
Fin da subito si capisce chi sono i "cattivi" e chi le "vittime",ma nonostante ciò il mistero viene svelato pian piano.

CONCLUSIONI
Questo secondo me è uno dei più bei thriller che ho letto,nel quale l'autrice ha avuto la capacità di architettare una storia cruda e piena di elettricità senza tralasciare l'importanza del colpo di scena che rimette tutto in ordine.
Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e anche a chi non lo è.

VOTO:9




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...