lunedì 16 gennaio 2017

Recensione "Tutta la verità su Gloria Ellis"di Martyn Bedford.


Titolo:Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore:Martyn Bedford
Editore:DeAgostini Libri
Anno di Pubblicazione:21Giugno 2016
Pagine:384
Genere:Young Adult

SINOSSI
Gloria Ellis ha 15 anni e odia la sua vita.Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta,la stupida scuola  che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni.
E' per questo che quando nella classe arriva un ragazzo nuovo,un ragazzo deciso ad infrangere ogni regola,Gloria se ne innamora immediatamente.
In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato:è brillante,sicuro di sè,imprevedibile.Ed è pronto a trascinarla in un'avventura che non conosce limiti,se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte-senza lasciare un biglietto,senza salutare nessuno-per una folle e romantica fuga attraverso l'Inghilterra. All'inizio è tutto come lei se l'era immaginato.un'esperienza liberatoria,esaltante. Presto,però,Uman si rivela diverso da quel che sembrava.
E quando Gloria se ne accorge,quando scopre la verità su di lui,si ritrova ormai molto lontana da casa.Forse troppo lontana.
Dalla penna di uno scrittore pluripremiato,una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile,costruita come un interrogatorio della polizia,in un rapido susseguirsi di domande e risposte,confessioni e colpi di scena.
Fino all'ultima strepitosa riga.

RECENSIONE
La scelta della protagonista,Gloria Ellis,è sicuramente stata pienamente azzeccata. Una protagonista scaltra,brillante,e molto sveglia per la sua età.
La sua è una vita monotona,casa,scuola,amiche,e nutre per la sua vita un profondo risentimento.La ragazza si sente come un animale chiuso in gabbia.
Ma un giorno qualunque la sua vita cambia,a scuola arriva un nuovo ragazzo,Uman,pronto a non seguire le regole e a trascinare Gloria con se.
La loro avventura inizia con la fuga dal paesino dove vivono e quella che doveva essere solo una notte senza limiti,diventa una vacanza senza regole oltre ogni limite di legge.

La parte che più mi appassionata è stata quella dedicata al viaggio,un viaggio attraverso i paesini dell'Inghilterra,dove due ragazzi di soli quindici anni si sentiranno adulti,vivranno delle esperienze fuori dal normale,inseguiti da polizia e paparazzi,e vivranno le loro prime esperienze.
La scelta di narrazione di Bedford è davvero azzeccata particolare e innovativa.
All'inizio del racconto ci troviamo nella sala colloqui della stazione di Polizia,dove l'ispettore Ryan interroga Gloria per poter ricostruire le due settimane in cui la ragazza è scomparsa,e in seguito ci troviamo dentro la storia della fuga di Gloria e Uman.

Trovo interessante anche la scelta dei personaggi:Uman è lo spirito libero che ha imparato a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo,incolpato da tutti di aver plagiato la ragazza.Ma in realtà per Gloria,Uman,è stato il  caprio espiatorio per rivelare la vera se stessa.

CONCLUSIONI
Ognuno di noi  si potrebbe rispecchiare in Gloria.
Ognuno di noi ha avuto un periodo di crisi durante l'adolescenza dove l'unico obiettivo era quello di infrangere più regole possibili.
L'autore è stato geniale nel saper creare una storia intensa,ricca di suspense,e con due protagonisti in grado di saper catapultare il lettore nel loro viaggio pieno di vita e privo di qualunque regola.
Mi sarebbe piaciuto continuare il loro viaggio  e vivere le loro esperienze ma ahimè il libro è finito!!

Questa storia insegna che ad un certo punto bisogna essere pronti a passare dall'essere adolescenti all'età adulta e capire che non si può vivere sempre di eccessi!!


Quando le persone devono scegliere,non sempre fanno la scelta sbagliata!


VOTO:8

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...