giovedì 16 giugno 2016

Recensione di "Storia di un postino solitario" di Denis Thèriault.

Titolo:Storia di un postino solitario
Autore:Denis Thériault
Editore:Frassinelli,Sperling&Kupfer
Anno di pubblicazione:Aprile 2016
Pagine:170



Dopo "Storia di una ladra di libri",un nuovo romanzo sulla magia della letteratura e sulla forza che hanno le parole di farci sognare,innamorare,vivere.

SINOSSI
Il "postino solitario" é Bilodo,27 anni,un ragazzo schivo,con pochi amici,appassionato e dedito al suo lavoro,lavoro che gli permette di trovare nelle vite degli altri quello che manca nella sua.
Bilodo infatti é un postino indiscreto,per quanto assolutamente innocuo:apre,di notte,le lettere che dovrà distribuire il mattino successivo, e si immedesima nelle esistenze dei corrispondenti.
Immagina,fantastica,sogna;si appassiona,si commuove,si arrabbia.
Tra tutte le lettere che più é ansioso di "ricevere",sono quelle di Ségolène,una donna misteriosa che vive in Guadalupa,e che manda degli "Haiku" i caratteristici componimenti poetici giapponesi,a Gaston Grandpré,una delle persone servite da Bilodo,che di Ségolène, in qualche modo,si é innamorato.
Quando a causa di un incidente,Gaston morirà,proprio sotto gli occhi di Bilodo,il giovane postino non riuscirà a rassegnarsi alla perdita di quei componimenti che ormai sente in qualche modo come "suoi",e si sostituirà a Grandpré nella corrispondenza con Ségolène.
E non soltanto in quella.

RECENSIONE
Ognuno di noi,qualche volta nella vita ha avuto la voglia di vivere la vita di qualcun altro.Quindi possiamo immedesimarci in Bilodo,nella sua voglia di trovare nelle vite degli altri ció che purtroppo manca alla sua.
Lui che lettera dopo lettera si innamora di una donna che non conosce,che manda delle lettere ad un uomo servito da Bilodo,una volta morto l'uomo,continua la corrispondenza spacciandosi per Grandpré con Ségoléne.

Partendo dal presupposto che non é un genere che normalmente leggo,ringrazio la Frassinelli e la Sperling&Kupfer,per avermi dato la possibilità di leggere questa storia che mi ha coinvolto e appassionato.

Bilodo ha 27 anni e fa il postino a Parigi.Per lui consegnare la posta é una missione che compie consapevole di contribuire al buon ordine dell'universo, per niente al mondo lo cambierebbe.
Durante le pause dal lavoro,si reca al ristorante,dove si diletta nell'arte della calligrafia, che pratica in modo amatoriale.
I suoi colleghi non capiscono e definiscono le sue prodezze calligrafiche,scarabocchi.
Solo Tania, la cameriera, apprezza i suoi lavori e se Bilodo fosse più attento,si accorgerebbe dell'interesse di Tania nei suoi confronti.Ma da quando Ségolène é entrata nella sua vita,lui non guarda altre donne.
Bilodo ha un segreto, tra tutta la posta che ogni giorno consegna,ogni tanto si imbatte in una lettera personale,ormai rara nei tempi di sole mail.
Bilodo quelle lettere se le porta a casa e con il vapore le apre,provando delle emozioni.Lui di posta personale non ne riceve mai,gli piacerebbe, ma non ha conoscenti intimi.É per un periodo si é mandato da solo delle lettere,rimanendo deluso.
Quando apre le lettere altri,si diverte,si commuove, entra ed e esce cime se niente fosse dalle vite altrui.

Durante queste intrusioni nelle vite altrui,Bilodo si innamora di Ségoléne,bella isolana,dopo aver visto in una foto rubata il primo piano della donna,ed é cosi che altro non fa che pensare a lei.Il suo rivale amoroso, viene investito, mbtre si affretta ad imbucare una lettera decisiva, muore sul colpo,ed é cosi che Bilodo "eredita"le briglie della corrispondenza e un appartamento ammobiliato.
Esperto di grafica cerca di ingannare la bella Ségoléne.Ma lui non ha l'indole del poeta per arrivare al cuore della sua amata.

CONCLUSIONI
Storia di un postino solitario, una delle ultime uscite Frassinelli non mi ha deluso.
Con un eroe indiscreto a fin di bene,con una musa ispiratrice,con l'amico Robert e con Tania la donna a cui Bilodo ha spezzato il cuore.
Può l'amore diventare da platonico a vero??
Quasi fiabesca ,con poche pagine e con pochi dialoghi,cosa che a me non é piaciuta tanto.
Una bellissima scrittura,leggera,con tanti brevi componimenti poetici,e con un finale con un colpo di scena,dopo colpi di cuore dolcissimi.
Bilodo e Ségolène dicono si a un appuntamento faccia a faccia e cosa accadrà???
Una sottile magia ,quella dell'amore fa da cornice a questo incorporeo amore.

VOTO:7









Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...