giovedì 21 giugno 2018

Recensione "La sposa silenziosa "di A.S.A Harrison

TITOLO: LA SPOSA SILENZIOSA
AUTORE :A.S.A. HARRISON
PAGINE: 333
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 22/05/2014
EDITORE: LONGANESI
GENERE: THRILLER













SINOSSI
Jodi è la compagna perfetta e Todd non potrebbe mai fare a meno di lei. Abituata a vivere all'ombra del suo uomo,Jodi lo accudisce,lo asseconda,contribuisce a fare di lui,giorno dopo giorno,una persona di successo.
Elegante,sofisticata,sicura di sé,Jodi è una psicoterapeuta che ha rinunciato alla carriera pur essendo molto brava a scavare nella mente dei pazienti,almeno quanto lo è a mentire a se stessa.
Todd è un uomo d'affari avido,egocentrico e,al contrario della moglie,molto prevedibile: tutto ciò che desidera se lo prende,sopratutto quando l'oggetto del suo desiderio sono le donne.
Un giorno però succede qualcosa che frantuma il loro rapporto.Ed è allora che Jodi capisce che deve scegliere tra silenzio o vendetta.
RECENSIONE
Oggi il libro che vi propongo è un libro che racconta la storia di un amore apparentemente saldo ma se analizzato bene si vedono le crepe alla base.
Un amore che giorno dopo giorno sta svanendo,lasciando insoddisfazione nei personaggi.
La protagonista femminile del racconto è Jodi,moglie attenta di un uomo insoddisfatto dalla vita in due;maniaca dell'ordine,elegante e sofisticata.
Vivono insieme da vent'anni,una convivenza che vede sempre Jodi dedicarsi anima  corpo senza riserve al marito.
Il protagonista maschile è Todd,imprenditore di successo,egocentrico,che pur di ottenere tutto ciò che vuole è disposto a tutto.
Mentre il marito è a lavoro,Jodi,esercita la professione di psicoterapeuta tra le mura di casa sua,dove segue un discreto numero di pazienti.
Ma un giorno la bolla dove avevano costruito la loro perfetta vita insieme scoppia.
Todd viene meno al patto d'amore stretto con Jodi,si invaghisce di una donna molto più giovane di lui,una donna che lo mette alle strette perchè vuole vivere la quotidianità con l'uomo che ama.Todd si trova tra due fuochi,aspetta il momento giusto per dire a Jodi di questa relazione,intanto vive con l'altra donna una vita parallela.Quando capisce che Todd non dirà mai a Jodi della relazione,Natasha,l'altra donna decide di agire lei al posto dell'uomo.
Ma è possibile che vent'anni d'amore svaniscono come se non fossero mai esistiti???
Jodi saputo della relazione fa di tutto pur di far tornare il marito con lei,convinta che prima o poi si stancherà della vita con Natasha,essendo troppo giovane e molto probabilmente con aspettative diverse rispetto a Todd.
Ma tutto ciò non serve,Todd sempre più legato a Natasha anche se si sta iniziando a stancarsi del suo disordine,inizia ad agire per preservare il suo patrimonio...Ed è a questo punto che Jodi capisce che il marito sta realmente allontanandosi da lei,e smetterà di essere la sposa silenziosa perfetta e accondiscendente e inizierà a pensare come poter riuscire a vivere senza il suo Todd.
Il silenzio che Todd tanto amava,gli si ritorcerà contro.

''La sposa silenziosa''racconta la nascita e l'evoluzione di una storia che all'apparenza come tante altre ha trovato l'equilibrio,ma si sa che l'apparenza inganna,e basta un nonnulla per rompere l'equilibrio.
La quotidianità della coppia ci viene raccontata da entrambi i punti di vista,a capitoli alternati ci fanno entrare nella loro vita,una vita segnata per entrambi da un'infanzia difficile.
Todd,era figlio di un padre alcolizzato e violento in famiglia;il padre di Jodi era un marito fedifrago,la moglie anche se a conoscenza dei tradimenti taceva.
I protagonisti segnati da quest'infanzia,sono chiusi dentro al loro egocentrismo.
Lui dopo vent'anni stanco della moglie zerbino riscopre il fascino del proibito e il destino mette sul suo cammino la bella e giovane Natasha.
Lei invece usa il silenzio come un'arma a doppio taglio:non affronta apertamente ciò che la infastidisce e i problemi di coppia ma silenziosamente rivendica il possesso verso l'uomo che ama;per Jodi non parlare dei problemi è un metodo per non renderli reali.
Ma nel silenzio si annidano odio e vendetta.

CONCLUSIONI
''La sposa silenziosa''è un romanzo dove non è contemplato nessun coinvolgimento emotivo. Anzi la freddezza con cui la storia viene esposta agli occhi del lettore risulta essere affine con la personalità dei protagonisti.
Non mi sono sentita coinvolta particolarmente nella storia,proprio per questo modo di raccontare la storia.
Una volta iniziata la lettura sono andata avanti cercano  di trovare un punto di svolta e non trovandolo ho pensato anche di abbandonare il libro,ma molto più avanti finalmente il racconto si è tinto di giallo e il mio interesse si è risvegliato.
Il finale risulta un pò confuso,forse però la parte migliore di tutto il romanzo.

Il romanzo si legge in maniera scorrevole,ma in alcuni punti risulta pesanti poiché citati Adler e Jung.
Per come sono strutturati i personaggi viene abbastanza difficile prendere la parte di uno dei due,e appaiono antipatici agli occhi del lettore.

La storia,tuttavia,svela la fragilità psicologica e fisica dell'essere umano,rivelando che se all'apparenza tutto sembri perfetto scavando a fondo non sempre è così.
State attenti ai silenzi troppo lunghi,perché dietro i silenzi si possono nascondere pensieri cupi.

VOTO: 6-

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...