venerdì 15 giugno 2018

Recensione "Il sole a mezzanotte" di Trish Cook.

Recensione ''Il sole a mezzanotte''di Trish Cook.


Titolo:Il sole a mezzanotte

Autore: Trish Cook
Editore: Fabbri Editore
Pagine: 205
Anno di Pubblicazione: 13 Marzo 2018
Genere: Young Adult


SINOSSI

Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole.
Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con al sua chitarra esce di casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada,proprio lui,la sua ''cotta tremenda'',l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza aver mai avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare.
Perché tutto nella vita ,per chiunque tranne che per lei,succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro,per sempre.
Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per amare ci vuole coraggio.



RECENSIONE
Premetto prima di procedere con la recensione che all'inizio dei primi capitoli pensavo fosse la classica storia super banale americana...ma mi sono dovuta ricredere.

Questa è la storia di Katie,diciassettenne piena di sogni da realizzare...
Katie la protagonista si è diplomata seguendo le lezioni da casa ed è pronta per il college,una ragazza con tante qualità ma che non vede nessuna via d'uscita da un incubo che la tiene rinchiusa in casa: la sua malattia.
Una malattia che la priva dal sentire il calore della luce del sole sulla sua pelle,di poter vedere un'alba.
Vive la vita al contrario rispetto a tutte le persone che la circondano,lei dorme con la luce e vive la sua vita baciata dalla luce della luna.
Vicino a lei ha due persone straordinarie,Morgan,la sua migliore amica,un'amica che per lei conta moltissimo; e il padre che per lei prova un amore sconfinato.
Charlie Reed,il vicino di casa,che lei da sempre ama e di cui segue tutti i passi da dietro una finestra.
Di Charlie,Katie,non sa quasi nulla,sa che ama il nuoto,che è uno dei ragazzi più popolari del liceo e il numero esatto dei passi che separano le loro case.
Un liceo che data la sua malattia non ha mai conosciuto.

Ma una sera, mentre suona la sua chitarra in stazione per Katie tutto cambia.
Charlie finalmente si accorge di lei e davanti le si aprono le porte di un mondo nuovo,un mondo fatto di felicità,amore e calore. Calore  che solo Charlie riesce a trasmetterle con la voglia di farle vivere tutto ciò che lei ha sempre desiderato.
Ma nonostante le serate e le confidenze fatte,Katie non riesce a dire a Charlie della sua malattia,perchè il timore che una volta svelata la malattia cambi tutto e più forte della verità. Si sa però,i segreti non restano tali per sempre e dopo la serata più bella della sua vita per Katie arriverà il momento di prendersi le responsabilità della scelta fatta.

Katie è l'anima del racconto,viviamo la sua storia attraverso i suoi occhi e le parole con cui lo descrive.
Anche se diciottenne vive la sua prima cotta e la sua prima storia d'amore come se avesse quindici anni. Per la prima volta nella sua vita può vivere il mondo che da sempre ha dovuto guardare attraverso il vetro di una finestra,ed è eccitata all'idea che ha finalmente la possibilità di vivere tutte le esperienze che mai avrebbe pensato di poter vivere.
Da sempre è innamorata di quel ragazzo che vive vicino a lei e che non ha la minima idea della sua esistenza.
La  vita di Katie si è svolta sempre dentro le quattro mura della sua casa o attraverso i social dove spiava i suoi coetanei,e quando finalmente incontra Charlie ha la certezza che è anche più perfetto di quanto potesse pensare.
E' consapevole che la malattia da cui è affetta non gli permetterà di avere il suo lieto fine,ma è disposta a tutto pur di vivere il suo presente senza pensare al futuro,perché come lei sa,ha i giorni contati.


CONCLUSIONI


Trish Cook è stata capace di raccontarci questa bellissima e dolce storia d'amore,insegnandoci che tutto è possibile,anche se il destino mette il bastone tra le ruote.
Una trama davvero interessante,una lettura scorrevole e leggera nonostante il tema trattato.

Questo è uno di quei libri che ti apre gli occhi sulle vere difficoltà della vita,e la protagonista ci insegna che nonostante tutto non bisogna mai abbattersi e vivere la vita attimo dopo attimo senza riserve alcune.


Lo consiglio a tutti gli amanti del genere Young Adult,con una protagonista giovane,forte e combattiva.


FOCUS SULLA MALATTIA DI KATIE


La malattia di cui soffre la protagonista di ''Il sole a mezzanotte'' è l'XERODERMA PIGMENTOSO più facilmente detto XP.
E' una malattia ereditaria che viene di solito diagnosticata in tenera età;in Europa e negli Stati Uniti colpisce 1persona su 1milione.
Chi soffre di questa patologia è estremamente sensibile ai raggi ultravioletti,pochi minuti di esposizione al sole possono provocare gravi ustioni e danneggiare irrimediabilmente il DNA.
Con l'XP si ha un rischio altissimo di ammalarsi di cancro.
Chi è affetto da XP può sviluppare diverse complicazioni neurologiche come:perdita della vista,dell'udito e della coordinazione,problemi a deglutire e a deambulare,infine anche confusione mentale e crisi epilettiche.



VOTO: 9










Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...