lunedì 30 gennaio 2017

Recensione di "Remember.Un amore indimenticabile"di Ashley Royer.

Titolo:Remember.Un amore indimenticabile
Autore:Ashley Royer
Editore:DeAgostiniYoungAdult
Anno Di Pubblicazione:31Gennaio2017
Pagine:320
Genere:Young Adult












SINOSSI
Dopo una tempesta arriva sempre il sereno.
Levi ne è convinto.Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni,credendo ciecamente nel lieto fine.
Ma un giorno tutto è cambiato:il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente.Da quel momento il temporale l'ha inghiottito,e la luce non è più tornata.Così Levi ha smesso di parlare.
Preoccupata per lui,la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre,nel Maine.
Levi non ha voglia di lasciare l'Australia,ma ancor più non ha voglia di lasciare i propri ricordi.Alla fine però decide di partire.
E sarà proprio dall'altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah,il suo arcobaleno.

RECENSIONE
Inizio questa recensione ringraziando la DeAgostini per avermi dato l'opportunità di leggere in anteprima questa bellissima ed emozionante storia.
Come ho già detto in  precedenza su ciò che viene da Wattpad sono sempre abbastanza scettica,ma anche questa volta mi sono dovuta ricredere.
Solo chi ha subìto un lutto importante può capire l'abisso dove è caduto Levi dopo la morte della sua Delia.

Levi Harrison vive in Australia e da ben 179 giorni non parla più,tanti quanti i giorni che sono passati da quando la sua ragazza,Delia,lo ha lasciato morendo in un incidente stradale.
Levi da 179 giorni ha smesso di vivere,ha smesso di sorridere e di scherzare,ha smesso di essere felice,è caduto in quella depressione che lo fa sentire solo.
Levi ha un migliore amico,Caleb,che dal giorno della morte di Delia è al suo fianco,e giorno dopo giorno vede il suo amico cadere sempre più giù nel baratro della depressione spegnendosi.
La madre di Levi soffre per quel figlio morto dentro per la perdita del suo giovane amore e decide,appoggiata da Caleb in questa difficile decisione,di mandarlo nel Maine dove vive suo padre.

Levi anche se non gli interessa più niente non prende bene questa decisione,perchè lui con il padre non ha un rapporto non lo vede da due anni...Perché per lui niente è importante perché niente più gli interessa.
Così Levi parte dall'Australia alla volta del Maine dove ad attenderlo c'è il padre,e dove la madre spera possa guarire dal quel male che lo sta divorando dentro.Ma purtroppo per loro nulla inizialmente cambia,il rapporto con il padre è sempre burrascoso,e la vita di Levi continua con i silenzi,le paure e le angosce.
Il padre decide così di mandarlo da una psicologa,e proprio durante la prima visita che Levi incontra Delilah,una ragazza molto somigliante a Delia,un incontro che lo spinge sempre più nell'abisso da dove inutilmente tutti cercano di farlo riemergere.
Dopo quell'incontro Delilah cerca di aiutare Levi,ma lui fa di tutto per ignorarla e non incontrala,si rinchiude in se stesso,vorrebbe essere sua amica ma lui pur di allontanarla da sé la tratta male e tratta male anche tutte le persone che sono intorno a lui.
Levi passa i giorni a tenere il conto dei giorni da che lo allontanano dal ricordo della sua Delia e da tutto ciò che lo rendeva felice.Ma così facendo ignora chi gli sta intorno;il padre che nonostante tutto lo ama ma che lui continua ad odiare,Delilah che vorrebbe riportare sul suo viso un sorriso e il vicino di casa che vorrebbe essere suo amico.

Il protagonista indiscusso di questa storia è Levi con la sua depressione,e gli altri protagonisti ruotano intorno a lui.
E' un ragazzo che non ce la fa più,va avanti solo perchè si nutre del suo dolore e della sua tristezza.
Nonostante tutti gli offrano una via d'uscita lui ostinatamente la rifiuta e ogni qualvolta sente un briciolo di felicità trova il modo di tornare triste.
Ma quel lieto fine in cui ciecamente credeva alla fine lo salverà!!

CONCLUSIONI
Devo ammettere che da quando mi è stata inviato questo libro ho impiegato 4 ore a finirlo,mi sono voluta immedesimare in Levi,avendo anche io provato un grande lutto che ogni giorno porto dentro,e anche Levi nonostante non volesse essere felice alla fine si arrenderà alla felicità,capendo che anche se felice il ricordo della sua Delia non lo abbandonerà mai.
Avrete capito che ho amato questo libro,e sarà una di quelle storie che insieme ad Harry Potter rileggerò all'infinito,perché è stato emozionante per me,vedere e vivere con Levi la risalita dal baratro della depressione,quella depressione che tutto gli aveva tolto.
Bellissimo modo di scrivere dell'autrice molto scorrevole anche se delle volte semplice ma apprezzato.
Per una volta al centro di un racconto non c'è la classica storia d'amore,questa volta è secondaria,ma al centro ci sono i sentimenti e le sensazioni che prova questo ragazzo.
Sebbene il titolo tradotto in italiano significherebbe"RIcordati di dimenticare" l'amore che non deve essere dimenticato non è quello tra Levi e Delilah,ma quell'amore che Levi prova nei confronti di Delia.

Questo è un libro che parla di un ragazzo che dopo aver perso la sua fidanzata deve rimettere in sesto la sua vita anche se per lui niente a più senso!

VOTO:10

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...