mercoledì 18 luglio 2018

Recensione''Sebastian's Chronicles.I libri che non esistono'' di Stella Nosella.

TITOLO: SEBASTIAN'S CHRONCLES. I LIBRI CHE NON ESISTONO.

AUTORE: STELLA NOSELLA
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 28 MAGGIO 2018
PAGINE: 428
EDITORE: CAPPONI EDITORE
GENERE: NARRATIVA PER RAGAZZI











SINOSSI
Sebastian Della Torre ha da poco compiuto dieci anni, ma ha viaggiato per mezzo mondo, in lungo e IB largo, al seguito dei suoi genitori e delle spedizioni che vengono di volta in volta affidate loro per conto del S.O.D.S., il Sacro Ordine Degli Storici. 
Durante una di queste spedizioni, i genitori di Sebastian scompaiono nel nulla, in circostanze misteriose. Tra intrighi e misteri, Sebastian é affidato alle cure del fratello di sua madre, ritrovandosi catapultato in una realtà austera e affascinante: quella dello Stato Vaticano. 
Qui conoscerà persone straordinarie che lo indirizzeranno verso l'eroica strada alla quale eta destinato: diventare Magistro. 
Sebastian prenderà dimistichezza con i simboli alchemici; e le leggende che da sempre ruotano attorno a quel mondo tanto nuovo quanto inspiegabilmente familiare,e scoprirà il mistero nascosto dentro quei libro che non esistono. 

RECENSIONE
Ringrazio prima di tutto l'autrice per la collaborazione.
Sebastian Della Torre ha dieci anni e a differenza degli altri bambini grazie al lavoro dei genitori viaggia molto.
Infatti Emanuel e Paola,i suoi genitori,fanno parte del Sacro Ordine Degli Storici.
La loro storia ha inizio con un viaggio commissionato in Giordania,dove sono stati mandati per decifrare un bassorilievo nella città di Petra.
Una volta arrivati affidano Sebastian nelle mani di Aamir,il quale ha il compito di proteggerlo.Grazie ad Aamir,Sebastian,visita tanti bellissimi posti,come la Chiesa Di San Giorgio,nota perché al suo interno vi è il mosaico che rappresenta la mappa della Terra Santa; visita il deserto dove sopra un cammello arriva all'oasi e infine si fa un bel bagno nelle acque del Mar Morto.Prima della loro partenza per il Mar Morto il padre regala a Sebastian un cimelio di famiglia,una collana appatenuta al suo bisnonno,il grande esploratore Sebastian Della Torre. Ed è proprio durante la loro gita nel Mar Morto,che Aamir riceve la chiamata che annuncia che i genitori di Sebastian sono svaniti nel nulla.
Così Sebastian viene affidato alle cure del suo unico parente in vita,il fratello della mamma,lo zio Enrico,che è il Papa.
Parte alla volta di Roma accompagnato da Aamir,e una volta atterrati si accorge che qualcuno sta cercando di portar via la sua valigia,dopo il mancato furto incontra Phil il segretario del papa e suo padrino. E così salutato Aamir,insieme a Phil,Sebastian si mette in viaggio per raggiungere il Vaticano,che da quel momento,fino a che non troveranno i suoi genitori,sarà la sua casa.
Per ambientarsi in quel luogo così austero e pieno di regole ci mette un paio di giorni,la sua stanza è nello stesso piano di quella dello zio,ha una biblioteca a disposizione solo per lui. E un bel giorno viene a sapere che da Settembre dovrà frequentare una scuola privata come tutti i suoi coetanei,fino a quel momento gli unici insegnanti che aveva avuto erano i suoi genitori,così Phil rivela a Sebastian che per mettersi in pari quell'estate dovrà seguire delle lezioni private dal signor Crucian,il responsabile degli Archivi Segreti Vaticani,un uomo freddo per cui Sebastian prova una forte antipatia,un uomo che nasconde un segreto,lavora per Il Collezionista,colui che è alla ricerca di tutti gli oggetti appartenuti al grande alchimista Giuseppe Francesco Borri.
Dopo aver avuto un colloquio con Cruciani,Sebastian viene accompagnato da Phil alla cartolibreria del signor Giovanni Santellini,per acquistare ciò che gli serve per le lezioni,e poco prima di andarsene riceve dal signor Giovanni in regalo tre libri,libri particolari,i libri invisibili;infatti appena arrivato a casa si accorge che non sono libri normali per essere letti si deve fare qualcosa di speciale.
Quando non è a lezione Sebastian passa il suo tempo in giro per il giardino insieme a Guido,il tuttofare,ed essendo molto curioso lo riempie di domande e insieme alla moglie di Guido,Annamaria.
I giorni passano per Sebastian che non può uscire dal Vaticano,e durante una delle sue gite al laboratorio di Guido,scopre che il giorno dopo si terrà la celebrazione della festa dell'Ombrello di Clemente VIII,la leggenda narra che il papa grazie a un ombrello regalatogli dal grande alchimista G.F.B sia scampato ad un attentato e che questo ombrello abbia della proprietà alchemiche. Così per annoiarsi decide di mettersi alla ricerca di questo ombrello,che lui sa essere nascosto in Vaticano;così mentre è nella sua libreria ha un'illuminazione,guardando la mappa del Vaticano disegnata sopra il tappeto,scopre che sotto la Torre Borgia vi è una stanza.
E così dal passaggio segreto che pochi giorni prima aveva scoperto nella sua scarpiera di pietra si addentra nei sotterranei,e in un punto sente delle voci,scoprendo così che anche Cruciani è alla ricerca dell'ombrello,appoggiatosi ad una pietra il muro crolla,e Sebastian si ritrova faccia a faccia con Cruciani che minaccia Sebastian con una pistola,lo sparo e grazie all'ombrello anche Sebastian si salva.
E grazie a Sebastian Cruciani viene arrestato e dato il ritrovamento del famoso ombrello perduto di Clemente VIII a Sebastian viene conferito il titolo di Cavaliere Della Santa Sede.
Dopo queste avventure finalmente Sebastian può frequentare la scuola privata OMNIA,sita sopra le catacombe di Sant'Agnese,e frequentata prima di lui dai suoi genitori e dal signor Guido,quella è una scuola per chi possiede il dono,per i Magistri.
Per la prima volta Sebastian avrà degli amici veri pronti a vivere con lui tante altre avventure.
Una bellissima storia che porta il lettore a voler viaggiare e vivere nuove avventure in compagnia di Sebastian.
E' sempre bello trovare un libro che ti faccia tornare bambina,è il libro perfetto per i ragazzi di tutte le età.
Scritto in maniera perfetta,con la descrizione dei luoghi minuziosa,cosa che io amo,e in più mi ha fatto conoscere luoghi di Roma che non avevo mai sentito.
Ammetto di aspettare con ansia altre avventure da vivere insieme a Sebastian.

CONCLUSIONI
Leggendo le avventure di Sebastian mi sono ritrovata catapultata a più di vent'anni fa quando dalla biblioteca della mia scuola prendevo i libri che raccontavano storie di avventure e di viaggi per il mondo,e oggi mi ritrovo a vivere quelle stesse avventure con Sebastian.
E' una delle poche volte che ho trovato appassionante un libro per ragazzi,questo è dovuto alla bravura nel saper raccontare della scrittrice.
LO CONSIGLIO A TUTTI,GRANDI E PICCOLI.

VOTO: 10

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Nei pensieri del nemico"di Monia Scott.

TITOLO: NEI PENSIERI DEL NEMICO AUTORE: MONIA SCOTT ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 FEBBRAIO 2018 EDITORE: SELF PUBLISHING PAGINE: 487 GENE...